Cerca nel blog

giovedì 11 agosto 2011

Per invalidità e disabilità civile dal 1° gennaio 2012 scatta la perizia preventiva per le controversie





Per invalidità e disabilità civile dal 1° gennaio 2012 scatta la perizia preventiva per le controversie
In materia di invalidirà e disabilità civile e in particolare per le controversie sono state introdotte delle novità. A partire dal 1° gennaio 2012, nel caso in cui sorgano contestazioni nei confronti dell'Inps per le prestazioni di invalidità e disabilità civile e per la concessione della pensione e dell’assegno di inabilità scatta prima l’accertamento tecnico preventivo obbligatorio.
L'espletamento dell'accertamento tecnico preventivo costituisce condizione di procedibilità della domanda e nel caso di mancata presentazione, il giudice assegna alle parti il termine di quindici giorni per la presentazione dell'istanza.
Il giudice, terminate le operazioni di consulenza, con decreto comunicato alle parti, fissa un termine perentorio non superiore a trenta giorni, entro il quale le medesime devono dichiarare, con atto scritto depositato in cancelleria, se intendono contestare le conclusioni del consulente tecnico dell'ufficio.
In assenza di contestazione, il giudice, entro trenta giorni dalla scadenza del precedente termine omologa l'accertamento del requisito sanitario secondo le risultanze probatorie indicate nella relazione del consulente tecnico dell’ufficio. Il decreto, non impugnabile ne' modificabile, è notificato agli enti competenti, che provvedono, al pagamento delle relative prestazioni, entro 120 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento