Cerca nel blog

sabato 20 ottobre 2012

Presentazione telematica domanda assistenza familiare disabile




Presentazione telematica domanda assistenza familiare disabile
La Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito dell’INPS con la circolare n. 117 del 27/09/2012 ha dettato nuove istruzioni inerenti le modalità di presentazione telematica delle domande di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità
L’Istituto rende noto che è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità, ex art. 33 della legge del 05 febbraio 1992, n. 104.
Infatti dallo scorso 1 ottobre 2012, a conclusione del periodo transitorio - durante il quale le richieste di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità inviate attraverso i canali tradizionali sono considerate validamente presentate ai fini degli effetti giuridici previsti dalla normativa in materia, tali richieste dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:
WEB - L’accesso al servizio Web per l’invio on line delle domande per i permessi retribuiti ai sensi della legge 104/1992 acquisite via internet avviene collegandosi al sito dell’INPS (www.inps.it). Il Cittadino richiedente deve essere in possesso del PIN dispositivo.
Il servizio è disponibile tra i servizi OnLine dedicati al Cittadino; in particolare, una volta effettuato l’accesso, il cittadino dovrà selezionare le voci “Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito, ” – Disabilità - Permessi Legge 104/92”;
Patronati– attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
Contact Center Multicanale – attraverso il numero verde 803164.
Com’è ovvio le domande di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità possono essere presentate tramite Patronato attraverso i servizi telematici già offerti dagli stessi.
Per ogni informazione e assistenza si può contattare la sede del patronato Enasc più vicina.
Ruisi Francesco
 

Nessun commento:

Posta un commento